Marchino Forum

[Tesina scuola Media] La Guerra Fredda

« Older   Newer »
  Share  
marcoghielmetti
view post Posted on 28/9/2007, 17:37




Proprietà del marchinoforum
Si ringrazia Marco Tonet
Vietato copiare

Cronologia degli avvenimenti compresi tra il 1945 e il 1991

1945: Accordi di Yalta
1947: Piano Marshall - Creazione della Cia
1948: Colpo di Praga - Blocco sovietico di Berlino
1949: Stalin vara il programma nucleare - Creazione del Comecon e della N.A.T.O.
1950: "Caccia alle streghe" negli U.S.A.
1955: Patto di Varsavia
1956: Nikita Kruscev - Crisi in Polonia e Ungheria
1960: Kennedy al potere negli U.S.A. - Periodo di distensione interrotto dalla costruzione del muro di Berlino
1962: Inizio del dialogo tra Mosca e L'Avana - 18 ottobre missili media gettata a Cuba - 22 ottobre Kennedy blocca incrociatori Sovietici - 26 ottobre Kruscev ritira le armi e le navi da Cuba
1963: Assasinio di Kennedy
1964: Kruscev destituito, al potere Leopold Breznev
1974: Crisi U.S.A. : scandalo Watergate
1979: Occupazione Sovietica delll'Afghanistan
1980: Solidarnosc
1981: Avvento al potere di Ronald Reagan negli U.S.A.
1985: Ascesa al potere di Michael Gorbaciov nell'U.R.S.S.

1985 Ginevra
1986 Reykjavik comincia il dialogo tra Gorbaciov e Reagan
1987 Washington

1989 Malta
1990 Washington continua il dialogo ora tra Gorbaciov e Bush

1989: Caduta del muro di Berlino, la Germania ritorna unita
1991: Caduta dell'U.R.S.S. con distaccamento di 15 paesi

Antologia : "Il giovane Holden"

Il brano antologico che ho letto è tratto dal libro "Il Giovane Holden" scritto da Jerome David Salinger, scrittore americano contemporaneo.
Il brano racconta l'incontro tra Holden, un ragazzo che è stato appena espulso da un college, e il suo ex professore di storia. Il ragazzo è andato a fargli visita prima di partire per le vacanze, ma il professor Spencer non può evitare di fargli una predica, anche commentando passo passo il suo ultimo disastroso compito in classe. Salinger attraverso il suo personaggio Holden cambierà il modo di pensare giovanile; infatti prima i giovani prendevano per legge quello che veniva detto dai grandi senza osare ribattere, mentre, il protagonista si prende un pò gioco del suo professore (anche se egli prova pena per il vecchio Spencer) dicendogli che ha fatto bene a bocciarlo e dicendogli esplicitamente; come nel compito in classe, di non aver studiato. I giovani del tempo videro in Holden un "liberatore" finalmente si poteva esprimere i propri pareri, criticare e sopratutto avere la possibilità di parlare faccia faccia con gli adulti senza differenze. Se da parte dei ragazzi questa era la prima pietra di un veloce cambiamento in meglio gli adulti videro che molti ragazzi, invece di "approfittare" di questa liberta per poter dire la propria, avevano perso il rispetto verso le persone più grandi.
Ora secondo me ai ragazzi vengono date troppe libertà, e molti non hanno più il rispetto per niente e nessuno, e ritornare un pò a come si era prima non sarebbe sbagliato.

Cineforum : "Kolya"

Fine della seconda guerra mondiale, la repubblica Cecoslovacca fu liberata dai nazisti per mano della Russia. Il pegno da pagare ai sovietici per la liberazione sarà grande. l'URSS ingloba sotto la sua influenza tutti i paesi dell'est imponendo a tutti un sistema comunista e dittatoriale. Sono gli anni in cui comincia la guerra fredda per cui non c'è più libero circolo in Europa, infatti i sovietici da est non possono andare ad ovest e gli occidentali neppure possono scavalcare questa linea di confine chiamata "cortina di ferro". In questo scenario viene segnata l'infanzia di Kolya, un bambino russo di 5 anni.
Quando la Cecoslovacchia, imitando la Polonia, comincia un processo di liberalizzazione viene subito fermata, infatti per paura che questo fenomeno contagi altri paesi i russi mandarono, per tenere sotto controllo la situazione i loro carroarmati. Proprio in questi anni arrivano dalla Russia il piccolo Kolya e sua madre, fuggita in Cecoslovacchia per cercare di ottenere la cittadinanza ceca, facendo un finto matrimonio. A sposarla sarà Luca, musicistra che dopo essere stato escluso dalla filarmonica di Praga perché fratello di un emigrato, suona in un'orchestrina ai funerali e, per sbarcare il lunario, fa la manutenzione delle scritte in oro sulle tombe del cimitero cittadino. È proprio in cimitero, incontrandone il custode, che viene a conoscenza dell'opportunità di fare un finto matrimonio e con i soldi che riceverebbe in cambio sistemare tutti i suoi problemi finanziari. I due convolano a nozze, ma subito dopo cominciano i guai, la finta moglie di Luca scappa in Germania ovest dal suo amante, la madre della ragazza muore e il piccolo Kolya viene affidato a Luca che ora è anche indagato dalla polizia. Dopo varie incomprensioni dovute alla diversità di lingua i due, Kolya e Luca, diventano amici, ma proprio quando sembrano inseparabili la mamma di Kolya torna in Cecoslovacchia per riprendersi il bambino e portarlo con se in Germania Ovest, mentre Luca rimane a Praga insieme alla sua amante, e prossima sposa, in attesa di un figlio.

Geografia : "United States of America"


Posizione geografica: Con i loro 9.363.000 kmq di estensione, gli Stati Uniti si estendono all'intera fascia mediana dell'America Settentrionale. Comprendono inoltre l'Alaska, le isole Hawaii e le dipendenze di Puerto Rico nelle Antille. Confinano a nord con il Canada e a sud con il Messico. I tre fronti marittimi sull'Atlantico, sul Golfo del Messico e sul Pacifico, assicurano agli Stati Uniti una posizione centrale perché favoriscono le relazioni con l'Europa, l'America Meridionale e l'Estremo Oriente.

Profilo storico: Dal 1584 cominciarono ad arrivare in America i primi europei, fondando delle colonie come: Virginia, Massachusset, Maryland, Pennsylvania. Nel 1776 le colonie conquistarono l'indipendenza dagli inglesi sotto la guida di G.Washington. Per cercare nuove terre molti pionieri, attratti anche dalle miniere d'oro, si spostarono ad ovest, dove si scontrarono con gli indiani fino a relegarli in riserve controllate. Nel 1865 dopo una dura guerra tra nordisti e sudisti, venne abolita la schiavitù. Nel XXo secolo l'intervento dell'enorme potenza statunitense segnò le sorti delle due guerre mondiali. Dalle due guerre gli U.S.A. acquisirono un importanza e una potenza tale che ora gli Stati Uniti sono lo stato leader del panorama mondiale sia sotto un aspetto politico che economico.

Ordinamento politico: Sono una repubblica federale di tipo presidenziale che comprende 50 stati.

Popolazione: Gli Stati Uniti sono detti "melting pot", crogiolo di nazioni, infatti sono emigrati in America persone da tutto il mondo. I veri indigeni, gli indiani, sono ora lo 0,8% della popolazione che conta 250 milioni di abitanti.

Economia: Il PNL è il più elevato del mondo, anche se ci sono molti squilibri tra ricchi e poveri. L'agricoltura è meccanizzata, le colture di cotone e la produzione di legname sono tra le più grandi al mondo e la produzione di cereali è pari al 50% della produzione mondiale. Gli U.S.A. sono leader di tutti i mercati, sono avanzati in tutti i campi, dalle attività primarie e secondarie avvantaggiate dall'aiuto delle nuove tecnologie e nelle terziarie il primato è insidiato solo dal Giappone. Le innumerevoli risorse degli Stati Uniti sono una delle cause del primato mondiale, bisogna sottolineare però che la scorta di petrolio non basta per cui le grandi compagnie petrolifere americane si sono accaparrate il ricco mercato arabo, scatenando terribili scontri diplomatici sfociati poi negli anni 90 con la Guerra del Golfo.

Problemi e prospettive: I problemi maggiore sono sempre di tipo razziale, infatti non sono ancora cancellati i ricordi della rivolta del '92. Le prospettive sono quelle di continuare a mantenere il primato economico e politico mondiale

Poesia : Uomo del mio tempo (Salvatore Quasimodo)

La poesia "uomo del mio tempo" è stata scritta da Salvatore Quasimodo, poeta italiano nato a Modica nel 1901 e morto a Napoli nel 1959.
Questa poesia è composta da versi liberi, e come nella poesia moderna non ha rime.

Spiegazione della poesia

"Sei ancora quello della pietra e della fionda, uomo del mio tempo.Eri nella carlinga, con le ali maligne, le meridiane di morte, t'ho visto dentro il carro di fuoco, alle forche, alle ruote di tortura…"

Quasimodo, riferito all'uomo, vuole denunciare le violenze che ha sempre compiuto, dalla preistoria con la pietra e la fionda ed ora alla guida di mezzi di distruzione come carroarmati e bombardieri non muti il proprio fine.

"…T'ho visto, eri tu, con la tua scienza esatta persuasa allo sterminio, senza amore, senza Cristo. Hai ucciso ancora, come sempre, come uccisero i padri, come uccisero gli animali che ti videro per la prima volta…"

L'autore, in questi passi, accusa l'uomo di sfruttare le scoperte scientifiche per creare distruzione, senza scrupoli, per uno scopo bellico, continuando ad ammazzare come hanno fatto gli antenati con gli stessi istinti di un animale.

"…E questo sangue odora come nel giorno quando il fratello disse all'altro fratello -andiamo ai campi - E quell'eco fredda, tenace, è giunta fino a te, dentro la tua giornata…"

E questi nuovi morti rievocano l'origine di queste crudeltà, quando Caino disse ad Abele di andare ai campi con il solo scopo di ucciderlo. Il poeta sottolinea il fatto che da quel remoto fatto questo messaggio, questa follia omicida non si sia attenuata e sia arrivata fino ai giorni nostri

"…Dimenticate, o figli, le nuvole di sangue salite dalla terra, dimenticate i padri le loro tombe affondano nella cenere, gli uccelli neri, il vento, coprono il loro cuore."

Ora Quasimodo, rivolto alle future generazioni, si raccomanda di dimenticare quanti morti l'uomo ha fatto e tutte le persone crudeli vissute prima di noi

Storia dell'Arte : "Pablo Picasso"

Pablo Picasso, nato a Malaga nel 1881 e morto a Mougins nel 1973 era un pittore e scultore spagnolo, ritenuto uno dei massimo artisti del nostro secolo e un maestro di incisione.
Figlio di un insegnante di disegno, Josè Ruiz Blasco, mostrò un talento precocissimo, vincendo a 15 anni una borsa di studio per l'Accademia Reale di Madrid. Le sue prime prove, di fattura accademica, a partire dal 1901 sono firmate con il cognome della madre, che da allora egli addotto per tutte le sue opere.
Per tutta la vita continuò a rinnovare il proprio modo di fare arte, dominando mezzi espressivi diversi. La sua carriera artistica si può dividere in 4 periodi: il periodo blu, il periodo rosa, il periodo cubista e negroide e il successivo periodo del cubismo sintetico.
Il periodo blu si sviluppa tra il 1900 e il 1902 quando Picasso visse nel vivace ambiente artistico ed intellettuale di Barcellona, qui, frequentando pittori come Kees Van Dongen e Henri Matisse si avvicinò al postimpressionismo di Gauguin e dei pittori come Degas e Tolouse-Lautrec. Picasso rappresentò immagini dolorose e malinconiche per qualche anno dominate dal colore blu.
Nel 1903, dopo tre viaggi a Parigi, si stabilì nella capitale francese. La sua tavolozza si tinse ora delle sfumature del rosa e del rosso: da cui prese il nome il periodo tra il 1904 e il 1905, durante il quale l'artista produsse opere che prediligevano il disegno al colore. I suoi soggetti, spesso tratti dal mondo del circo come in "Famiglia di acrobati", comprendono arlecchini e saltimbanchi. In questo periodo dipinse anche interessanti ritratti tra i quali quello della scrittrice statunitense Gertrude Stein.
Nell'estate del 1906, durante una vacanza in Spagna, Picasso entrò in una nuova forma artistica segnata dall'influenza dell'arte classica, iberica e africana. Stimolati dalla grande mostra di Cezanne, nel 1908, Picasso e George Braque dipinsero paesaggi in uno stile descritto dai critici come composto di piccoli cubi: da cui il termine cubismo.

Nel 1912, incollando carta e tela cerata alla tela e combinandole con campiture di colore, Picasso creò il suo primo collage. Questa tecnica, che egli avrebbe praticato tutta la vita, segnò il passaggio al cubismo sintetico. Questa forma d'arte lo ha attratto perché permette di rappresentare sulla tela in modo concreto: forme, volume, materia e colore.

Ed. Tecnica : "Energia nucleare"

L'energia nucleare si presenta in due modi : sottoforma di fissione e fusione nucleare.
Fissione: l'uomo è riuscito ad ottenere una reazione controllata prodotta dallo scontro di un neutrone contro un nucleo di idrogeno liberando enormi quantità di energia sfruttabile dall'uomo.

Schema di fissione nucleare

Fusione: l'uomo non è ancora riuscito a controllare questa reazione perchè non ha i mezzi per creare un'elevata temperatura e una grande pressione per far fondere l'idrogeno. Questa reazione, che si sviluppa anche all'interno del sole, l'uomo è riuscito ad ottenerla, senza controllarla, facendo esplodere contemporaneamente delle bombe atomiche che creando i 2 requisiti per la fusione dell'idrogeno (levata temperatura e una grande pressione)dettero inizio alla reazione a catena.

Schema di fusione nucleare

 
Top
0 replies since 28/9/2007, 17:37   30009 views
  Share